Newsletter n° 7 – 2012

Ai Soci de “Il Buonarroti”

Cari soci, cari genitori,
un nuovo anno scolastico è appena iniziato, così come sono iniziate anche le attività della nostra associazione “Il Buonarroti”. Quest’anno le prospettive sono molto buone, soprattutto perché sono stati ottenuti dei cospicui contributi da parte della Fondazione CARIGO e della Regione FVG, che ci consentiranno di sostenere alcune importanti iniziative dell’ISIS di Monfalcone.
L’associazione aveva partecipato infatti a due bandi pubblici rivolti alle associazioni, presentando richiesta di contributo per il “Progetto cinema” e per un ciclo di incontri formativi. Entrambe le domande sono andate a buon fine. Si tratta ora di dare avvio ai progetti, instretto rapporto con il Dirigente scolastico e i docenti dell’Istituto.

Per il “Progetto Cinema” è previsto l’acquisto di:

  • una videocamera con accessori
  • un pc per il montaggio dei film/documentari
  • un contributo per le spese di docenza.

Per gli incontri formativi si prevede di sostenere le spese di organizzazione di un ciclo di incontri con esperti rivolto agli studenti e, se possibile, allargato anche alle famiglie.
Continuano anche le altre attività dell’associazione. Di seguito un breve e schematico riassunto delle attività programmate, utile anche per capire l’impegno profuso dai soci e dal direttivo.

Biblioteca
Anche quest’anno alcuni soci si sono resi disponibili per collaborare nella gestione e apertura della biblioteca dell’Istituto. Soci dell’associazione sono presenti in biblioteca il martedì (dalle ore 9.46 alle 10.51) (Luigina Olivo) e giovedì (dalle 9.46 alle 11.44) (Augusta Scaramuzza e Bruna
Demarchi).

Scuole aperte
E’ prevista la realizzazione di un depliant e di un poster per “Scuole aperte 2012”.

Concorso “Immagini e Parole”
Nel 2013 il concorso giungerà alla 4^ edizione. L’associazione partecipa attivamente alla sua realizzazione, anche tramite un contributo economico.

Festa di fine anno
A fine maggio-inizio giugno è previsto l’ormai tradizionale incontro di fine anno con studenti e genitori. In tale occasione gli studenti presentano le più significative attività svolte nel corso dell’anno.

Mercatino del libro usato
L’associazione si è fatta promotrice di questa semplice iniziativa durante la quale gli studenti si possono “scambiare” liberamente i libri di testo non più utilizzati. E’ anche questa una forma di sostegno indiretto alle famiglie, molto utile in un momento di crisi economica come quello attuale.

Assemblea ordinaria dei soci
E’ prevista nel mese di Febbraio 2013.

scarica la versione pdf