Immagini e Parole 2016

Voglia di Leggerezza

Primo classificato: opera n. 52 dal titolo “La leggerezza di una goccia d’acqua”, di Francesca Fortuna della classe IALS.
Il lavoro, oltre all’efficace abbinamento testo-immagine, viene premiato per il gioco che riesce a creare fra il piano della realtà e la metafora; il soggetto principale è focalizzato con buon equilibrio cromatico.

Secondo classificato: opera n.10 dal titolo “Sospesa tra le nuvole”, di Chiara Revoltella.
L’opera mette in evidenza l’intima connessione tra l’immagine e la rappresentazione poetica del mondo interiore dell’autrice; Il lavoro è premiato per la qualità dell’inquadratura e la definizione del soggetto rappresentato.

Terzo classificato: opera n. 48 dal titolo “Leggerezza”, di Antonio Valentini della I ALS
Il lavoro viene premiato per la coerenza fra il testo iconografico e le parole, che sottolineano una visione positiva della vita.

Premio immagine opera n. 28 “Selezione naturale: leggerezza della vita”, di Alessio Fontanot.
Nonostante il senso di inquietudine che l’immagine sembra trasmettere, l’opera viene segnalata per l’efficace composizione a climax e l’equilibrio cromatico.

Premio testo opera n.21 “Piuma”, di Petra Mauroner, della VASA. Il testo viene segnalato per l’essenziale efficacia delle parole.

Premio messaggio opera n. 37 “L’armonia della natura”, di Martina Riccobon della IIASA. Il testo e l’immagine comunicano un messaggio di fiducia nel futuro e nei valori.

Presentazione 2016
Presentazione premiati 2016
Locandina 2016